1. L’allattamento costituisce il modo più naturale ed efficace per la madre di capire e soddisfare i bisogni del bambino.
  2. La madre e il bambino hanno bisogno di stare insieme quanto più presto e spesso possibile per stabilire un buon rapporto e stimolare adeguatamente la produzione del latte.
  3. Durante la prima infanzia il bambino ha un bisogno intenso di stare con sua madre; si tratta di una necessità fondamentale quanto il bisogno di essere nutrito.
  4. Il latte umano è il naturale alimento per i bambini e risponde in maniera ineguagliabile ai loro bisogni in evoluzione.
  5. Per il bambino sano e nato a termine, il latte materno è l’unico alimento necessario, almeno fino a quando egli non mostri il bisogno di cibo solido, e cioè sin verso la metà del primo anno di vita.
  6. La situazione ideale si realizza quando l’allattamento continua finché il bambino non ne manifesta più il bisogno.
  7. Una partecipazione consapevole ed attiva della madre durante il parto aiuta ad iniziare bene l’allattamento al seno.
  8. L’allattamento è arricchito dal sostegno amorevole di coloro che riconoscano il valore della relazione di allattamento.
  9. Una buona alimentazione consiste nel seguire una dieta bilanciata e variata, che comprenda cibi quanto più vicini possibile allo stato naturale.
  10. Il bambino ha bisogno, sin dalla primissima infanzia, di una guida affettuosa, che tenga nella massima considerazione le sue capacità e la sua sensibilità.